Dopo il primo incontro con la letteratura di Jane Austen e i personaggi di Orgoglio e Pregiudizio, gli spazi dell’Atelier culturale di Assunta Fanuli ripropongono le ambientazioni storiche e la magia delle danze dell’800 con una delle figure più controverse della letteratura classica, Madame Bovary. Una danza con aperitivo d’epoca e con i personaggi del romanzo realista di Gustave Flaubert. Insieme alla blogger e performer Sabrina Barbante, si leggeranno i brani del Romanzo, sia nella lingua originale che nella traduzione italiana, ripercorrendo il senso di vertigine e magia che ha rapito Emma Bovary durante il ballo alla Vaubyessard.
Come può un semplice ballo aver cambiato la vita e il destino della giovane Emma?
Come è possibile che alcuni giri di valzer e i piccoli riti sociali ad esso connessi abbiano cambiato in tal modo le aspettative di una vivace ragazza di campagna, fino a decretarne il destino?
Se ne discuterà con Assunta Fanuli, costumista teatrale e docente di danze storiche, Sabrina Barbante, da sempre promotrice della lettura in lingua originale, e anche con la stessa Emma, la quale si racconterà non solo attraverso il racconto di Flaubert ma anche con una sua “personale lettera agli spettatori”.
• Anche questa volta, alla letteratura si unisce il cinema, con la proiezione di alcune scene della versione filmica del romanzo, firmata Claude Chabrol.
• Non mancheranno momenti di danza e un piccolo aperitivo che ripropone fedelmente le modalità conviviali dei balli dell’epoca, come da norma negli eventi di cucina storica organizzati dall’Atelier.
• Anche in questo caso, sarà possibile, previa prenotazione, indossare un abito storico del repertorio dell’Atelier “Lo Specchio delle Arti” di Assunta Fanuli.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!