Ancora Maruggio nel blog del fotografo romano Pietro Sacchini, una galleria fotografica inedita della Maviglia. Ringraziamo l’autore Pietro Sacchini …
Oggi andiamo ad esplorare una masseria nelle campagne Maruggesi, molto particolare, con un alone di mistero, abbandonata, anche questa appartenente alla nobile famiglia Gigli di Manduria come “Villa Montoto” già trattata sul mio sito con un ampio reportage.
Dalle poche informazioni che si trovano, risulta che queste due ville erano strettamente legate tra loro, quest’ultima sembra essere stata la dimora rurale della famiglia, la quale aveva anche progettato di realizzare un canale navigabile fino al mare (distante 1-2 Km).
La Maija, come la chiamano qui, è una costruzione in stile Neoclassico anche questa, risalente intorno al 1700, immersa nella campagna tra ulivi secolari e con un piccolo boschetto di pini annesso. Il complesso è molto grande e comprende: L’abitazione vera e propria, gli alloggi dei contadini, il frantoio, il pozzo e il giardino. Il giardino (come per Villa Montoto), risulta essere la parte più interessante e misteriosa del complesso, le costruzioni al suo interno riportano a simbolismi massonici compreso il portale ad arco (rivolto a sud) alla fine del boschetto.
Per rendere più fruibile il reportage ho incluso una piantina con l’ubicazione del sito e un’altra con il percorso fatto … buona visione!
segui il link sottostante:
http://www.pietrosacchini.it/masseria_maviglia_la_maija_maruggio_ta-g1184
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!