L’altro ieri avevamo pubblicato un articolo di un misterioso ed originale artista, che aveva realizzato nei giorni scorsi delle vere e proprie opere scultoree sul litorale Maruggese e precisamente sulla spiaggia in zona “Madonnina”. Un nostro carissimo amico e collaboratore Tommaso Duggento lo ha immortalato con il suo obiettivo fotografico mentre continuava senza sosta la sua passione sulla spiaggia maruggese .
Il nostro “Balancer” si chiama Cosimo Caforio originario di Fragagnano ma vive e lavora da molti anni in Svizzera. L’originale scultore frequenta la zona della “Madonnina” da quarant’anni e ci regala ogni anno queste bellissime opere frutto della sua silenziosa fantasia.
Mettere in equilibrio delle pietre può essere considerata una performance artistica, espressione particolare della Land Art o come arte Effimera. La ricerca dell’equilibrio di due o più pietre esige pazienza ed umiltà, estraneazione dallo scorrere del tempo, immersione nella natura, ascolto dei suoni e del silenzio. È una disciplina mentale che aumenta la sensibilità e la percezione dello scambio di energia tra il soggetto e la pietra da porre in equilibriocome viene riferito nel manifesto artistico internazionale dello stone balance.
“Balancer” sono chiamati coloro che erigono le figure di pietra in equilibrio, chiamate anche sculture. La personale sensibilità artistica e bravura nella ricerca dell’equilibrio fa sì che le opere siano molto personali, e facilmente riconoscibili.
Complimenti a Cosimo Caforio per questa sua passione e ci auguriamo possa essere oggetto, nei prossimi anni, di attenzione di promozione e diffusione nella nostra zona di questa bellissima forma d’arte .
Le foto sono state gentilmente concesse da Tommaso Duggento a cui va il nostro affettuoso ringraziamento
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!