lunedì 23 Dicembre, 2024 - 20:33:20

Una lunga notte di silenzi

Cari amici, è stata una lunga notte. I rintocchi dell’antica campana della Torre dell’Orologio della vicina Piazza del Popolo avevano da poco scandito le ore. Erano le due dopo la mezzanotte. Mi giravo e rigiravo nel groviglio delle lenzuola ancora fredde dal gelido inverno, e nonostante il silenzio non riuscivo a dormire. Nello spazio senza Tempo della mia camera da letto, dove ogni cosa era svanita nel buio della notte, la mia anima non riposava.

Tutto intorno era silenzio. Udivo solo «i rumori presenti nel silenzio (perché) erano il silenzio stesso.» e il forte abbaiare di un cane, sventurato randagio senza casa, in cerca di cibo. Mi sentivo come quel cane, sventurato randagio in cerca di cibo per la mia anima inquieta. Non dormivo perché pensavo ai tanti maruggesi rimasti intrappolati al Nord. Pensavo a mio fratello e a tutti i fratelli e sorelle prigionieri della paura e della solitudine.

Pensavo ai nostri compaesani lontani dalla loro (nostra) Terra natia. Pensavo e ripensavo. Poi… ad un tratto, ho avvertito il tenero e prolungato miagolio di un gatto in cerca d’amore. Dopo alcuni interminabili minuti, mentre il tutto si dissolveva nella grande immobilità notturna, ho iniziato a pensare all’amore, l’unica nostra vera gioia e salvezza. L’amore per la propria madre che non c’è più. L’amore per il proprio padre che se fosse in vita ci verrebbe incontro per aiutarci ad allontanare la paura. L’amore per i propri figli, i propri fratelli e le proprie sorelle. L’amore per la propria donna o per l’uomo della propria vita. Ho pensato all’amore che vince su tutto. Vincerà anche questa volta. Il virus è un “momento, mentre l’amore è eterno. Ecco perché vincerà!

Stanco e avvilito, mentre la notte scura scivolava sul mio corpo e l’Amore s’impossessava della mia anima, mi sono addormentato. Dormirò questa notte. Dormirò tutte le notti che verranno. Perché continuerò a pensare all’Amore, quale sorgente e gioia della nostra vita.

Tonino Filomena

Facebook Comments Box

Notizie su Tonino Filomena

Tonino Filomena
Antonio Paolo Filomena (detto Tonino), è nato e vive a Maruggio (Taranto). Scrittore e storico. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e Master in Finanza e Contabilità degli Enti Locali. Già Dirigente Area Affari Generali del Comune di Maruggio (Ta) e Funzionario Giudiziario Tribunale Taranto - Ufficio Giudice di Pace di Manduria (Ta). Già Segretario-tesoriere del Comitato nazionale per la tutela e valorizzazione della lingua e dei patrimoni culturali delle minoranze etnico-linguistiche in Italia (2004-2007) e del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Sandro Penna (2006-2008). Organizzatore di eventi culturali, coordinatore e relatore di numerosi convegni di studio e Premi Nazionali alla Cultura, per il cui impegno ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali il Premio Letterario Nazionale Saturo d'Argento per la storia locale e la medaglia al merito conferita dal Centro Studi Melitensi del Sovrano Militare Ordine di Malta. E' Presidente regionale (Sez. Puglia) del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Membro della Società di Storia Patria per la Puglia (Sez. Taranto). Testimonial del Comitato Nazionale Tecnico Scientifico “No Lombroso” di Torino. Componente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Manlio Sgalambro. Ha pubblicato: Sindacalismo Fascista (2000). Maruggesi nel primo Novecento (2001). Il relitto della Madonnina (2004). Guida a Maruggio dentro e oltre la storia (2006). Paese nostro povero ma bello (2009). Attacco a Maruggio 13 giugno 1637 (2010). Gli occhi della memoria (2011). Nel ventre della Balena Bianca (2012). Così parlò Bilbo (2013). Il soldato contadino (2015). L’infanzia perduta (2018). Il canto della nostalgia (2020). La bellezza dell'attimo (2021). Memorie di un Topo di Fogna (2023). Suoi contributi in: Maruggio nel solco dei secoli: il medioevo di Av. Vv. (1997). Marcello Gigante il sentimento della grecità e il Mediterraneo di Aa.Vv. (2003). San Francesco di Paola di P. Bruni (2003). Oltre la foresta – L’estetica della politica di P. Bruni (2005). Etnie – Popoli e civiltà tra culture e tradizioni di Aa.Vv. (2005). I calabro-greci. Chi sono? di Aa.Vv. (2005). Scanderbeg tra letteratura e radici mediterranee di Aa.Vv. (2006). Sui passi della Magna Grecia di Aa.Vv. (2006). Maschere sotto la luna, J. Contijoch di N. De Giovanni (2006). Un Bene Culturale per Comunità di Aa.Vv. (2006). D’una o dell’altra riva di questo mare di Aa.Vv. (2006). L’inquietudine del vivere di Aa.Vv. (2007). Solo uno sguardo io vidi… di Aa.Vv. (2007). Maruggio: la tua Terra, il tuo mare (2007). Oltre l’incompiuto – Letteratura e Risorgimento per una nuova idea d’Italia di Aa.Vv. (2011). Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio di Aa. Vv. (2023). Suoi interventi su: Rai1, Rai2, Rai Puglia e testate giornalistiche nazionali.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …