domenica 24 Novembre, 2024 - 20:08:00

Vasta nube di sabbia in arrivo sull’Italia dove stazionerà per giorni. Non lavate l’auto!

sabbia-in-arrivo

Sabbia in Italia/ La vasta depressione che attualmente sta stazionando sul Mediterraneo centro-occidentale sta apportando condizioni di spiccata instabilità su gran parte della nostra Penisola, in maniera particolare sulle regioni del Centro-Sud dove soffiano sostenuti venti di Scirocco che accompagnano piogge e anche locali fenomeni temporaleschi.
Questa depressione sta anche innescando intense correnti dai quadranti meridionali che sono le responsabili del sollevamento della sabbia dalle regioni settentrionali dell’Africa. Sui nostri cieli infatti sono già giunte estese nubi di polvere sollevatasi direttamente dal deserto del Sahara in seno alle forti correnti meridionali presenti a tutte le quote dell’atmosfera.

Al momento le sabbia è presente sui cieli di buona parte del Sud Italia e localmente anche al Centro e in molti la stiamo già osservando su auto e balconi dopo che la pioggia la porta con se al suolo.
Tuttavia la quantità di sabbia nei nostri cieli andrà man mano aumentando a causa di un ulteriore intensificazione delle correnti provenienti da sud. L’apice si raggiungerà fra Martedi e Giovedi, quando giungeranno enormi nubi di sabbia su tutto il Centro-Sud, assieme ad una vasta perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali. Dunque la sabbia avrà modo di cadere al suolo su aree estese, sporcando ogni genere di superficie. Saranno le regioni meridionali fra Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia quelle dove avremo la maggior concentrazione di sabbia nell’aria (anche fino a 700 grammi per ogni metro cubo).
La sabbia sarà presente anche nei cieli del Centro-Nord ma in quantità decisamente inferiori, ma ugualmente in grado di sporcare auto, terrazzi e vetri.

Pertanto consigliamo di evitare di lavare le vostre auto per questa settimana e di rimandare questo genere di pulizie a fine mese, quando dovremmo assistere ad un netto miglioramento delle condizioni meteo!

fonte: http://www.inmeteo.net/

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.