Nei primi anni di lancio commerciale della Vespa, la Piaggio concentra i propri messaggi al pubbico sull’effetto novità del suo veicolo. La prima pagina pubblicitaria comunica in tutta semplicità: “la S.p.A Piaggio & C. presenta la Motoleggera utilitaria Vespa”. Volutamente si cerca poi di caratterizzare la Vespa come un prodotto lontano dall’immagine convenzionale delle due ruote dell’epoca. Si punta piuttosto all’accostamento con la confortevole automobile: “Non è una motocicletta, ma piuttosto una piccola vettura a due ruote”. Si sottolinea la maggiore protezione della Vespa rispetto alla moto: “Si può continuare ad usare nella stagione invernale perchè si è riparati dal fango, si viaggia rapidi, sicuri e confortevolmente, senza sporcari i vestiti con l’olio del motore e la polvere della strada”. Il tutto in grande sicurezza poichè si viaggia “assicurati sulle strade bagnate e viscide da una stabilità eccezionale”.
Il potere d’acquisto dei potenziali clienti è in questi anni piuttosto modesto e la Piaggio incoraggia il pubblico all’acquisto, promuovendo le condizioni per il pagamento rateale. La pubblicità non concede quindi nulla di superfluo, si basa su proposte molto concrete.
In questa fase la Vespa non rappresenta certo un veicolo da svago, ma serve principalmente per recarsi al lavoro.
Fonte dal Web
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!