martedì 26 Novembre, 2024 - 11:21:39

Vespa, “la Puglia che è molto indietro ha un grande futuro davanti … e voglio partecipare al riscatto del Primitivo di Manduria”

ROMA – ”Ho scelto di fare il vignaiolo alla mia età perché sono un po’ pazzo e spero che le mie figlie non mi rimproverino l’investimento fatto in Puglia. Da abruzzese, considero oggi il Vigneto Abruzzo una regione matura. E da amante dei vitigni autoctoni ho deciso di sposare la Puglia che è molto indietro e quindi ha un grande futuro davanti”. A dirlo è Bruno Vespa, anchorman di “Porta a Porta” e produttore dell’azienda vinicola “Vespa Vignaioli per Passione”, in occasione di “Rosso Mediterraneo”, la degustazione promossa dal Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria Dop e Docg e organizzata dall’associazione GnamGlam a Roma. Consorzio che raccoglie circa 40 aziende imbottigliatrici, con una decina di grandi cooperative e un fiorire di piccoli produttori, in crescita negli ultimi anni. “Sono appassionato – ha aggiunto Vespa – da 40 anni di vini, allievo di Veronelli, degusto etichette diverse a ogni pasto.

Prego da ultimo arrivato il Consorzio di tenere su la qualità e quindi anche i prezzi. Il Consorzio di tutela è un’area di caratterizzazione che deve far sì che nell’area a denominazione ci siano freni stretti sulla qualità. Per il Primitivo di Manduria – ha sottolineato Vespa – lo spazio di sviluppo è enorme; in California ne sono entusiasti. E io voglio partecipare al riscatto del Primitivo di Manduria“.

Intanto a Roma una degustazione guidata di dieci etichette, provenienti dai 18 Comuni su due province dell’area a denominazione, ha messo in luce vini identitari dalla caratteristica nota sapida frutto della caratteristica vite a alberello sulla fascia costiera pugliese nonché le rare produzioni di “dolce naturale”, da uve surmature lasciate in pianta.

(ANSA)

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.