Nel viaggio della nostra vita ci sono percorsi che sembra non portino in nessun luogo; li intraprendiamo quasi senza rendercene conto, magari distratti dalla noia o in fuga da un dolore o semplicemente perché ci siamo avvicinati troppo a una realtà in cui non volevamo credere.
Sono strade tortuose che ci spaventano e allo stesso modo ci incuriosiscono portando in sé l’incoscienza delle sfide che non abbiamo mai osato immaginare ma che, come tutte le cose “difficili”, hanno il fascino dell’ignoto e dell’imprevedibile.
Quasi sempre snodiamo questi viaggi in perfetta solitudine ma a volte capita di incrociare compagni di strada sconosciuti che proseguono su binari paralleli anche se diversi.
Girando lo sguardo indietro può sembrarci perduto e sprecato il tempo che abbiamo impiegato per arrivare in questo “non luogo, una meta che forse sapevamo in partenza di non raggiungere! Eppure quella forza, quello slancio che ci ha spinto, sicuramente ci ha modificato, ha lasciato in noi un segno di qualcosa che rimarrà per sempre e per sempre sarà parte di noi e niente di tutto quello che abbiamo vissuto e incontrato, schivato, cercato, sofferto ma nello stesso tempo ricevuto e dato, amato e respinto, niente di noi e del nostro viaggio sarà stato inutile e sterile.
Anna Marsella
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!